Stampa
Visite: 2842

  • Raccontiamo... con un click
  • Ad occhi aperti
  • Cecima
  • Cucina e tradizione a Montù
  • Due anni di lavoro....alla scoperta del nostro territorio
  • Finestre
  • Giocare con la biodiversità
  • Il castagnaccio
  • Il re che non badò a sè - La leggenda dei luoghi abbandonati e dello spirito della festa
  • L'ascia d'oro - La leggenda degli alberi parlanti
  • La caccia al tesoro - Eternlandia, la città eterna
  • La pietra dell'ignoranza - La leggenda degli avventurieri alla ricerca della conoscenza
  • Montù Beccaria
  • Osservatorio Planetario astronomico di Cecima
  • Passeggiando alla scoperta del nostro territorio
  • Passeggiando per le vie di Montù Beccaria
  • Racconti di famiglia
  • San Ponzo
  • Sant'Alberto
  • Tra le mura e il mulino… qualcuno s’infarina
  • Una ciliegia tira l’ altra che un’altra ne tirò…
  • Val di Nizza, il sentiero delle Carbonaie

raccontiamoci 1

Con l’utilizzo di un'accattivante strumentazione tecnologica gli alunni di classe 5^ hanno realizzato una narrazione multimediale.
Mixer, tastiere, microfoni, casse, computer, cavi, cavetti, ricerche, fantasia, riscoperta del dialetto locale ... sono stati gli ingredienti dell'entusiasmante progetto allegato.
Buon ascolto!

© Scuola Primaria di Canneto Pavese 

Leggi tutto

Gli alunni hanno fotografato il “loro” paesaggio, focalizzando l’attenzione sugli elementi ritenuti maggiormente significativi; è stato chiesto di includere, tra i luoghi fotografati, il “posto più bello”, i posti dove ci si incontra, i posti che suscitano emozioni o ricordi.
Questa attività è stata seguita da un momento di condivisione, durante il quale gli alunni, simulando il percorso di una mostra, hanno scelto e commentato un’immagine; in un secondo momento è stato aggiunto il commento dell’autore della fotografia.
“Ad occhi aperti” è il risultato di questa esperienza, è uno spazio di condivisione in cui tutti hanno avuto la possibilità di dar voce alle loro emozioni o semplicemente di raccontare esperienze personali.
Hanno espresso il loro punto di vista e ascoltato quello degli altri; hanno guardato con “occhi nuovi” un paesaggio che ha volte danno per scontato…


Loading...

Scarica la presentazione

© Scuola Secondaria di Pometo

Leggi tutto

cecima 1

Sono stati realizzati i video delle escursioni effettuate sul territorio per mettere in evidenza le bellezze naturali del paesaggio e quelle artistiche della chiesa romanica dei Santi Martino e Lazzaro che potete visualizzare sul Padlet


© Scuola Primaria di Ponte Nizza

Leggi tutto

 

Loading...

Scarica la presentazione

Angiulè, bel angiulè

angiule

La notte di Natale i bambini aspettavano trepidanti l’arrivo di Gesù Bambino con i doni e preparavano una ciotola di latte e una fascina di fieno per l’asinello, recitando insieme alla nonna alcune preghiere, di cui questa e’ un esempio.

© Scuola Primaria di Montù Beccaria

Leggi tutto

© Scuola Primaria di Montù Beccaria

Leggi tutto

finestre 1

Questo percorso tra il sensoriale e il narrativo che inquadra alcune sfaccettature della Val Versa, scandito dalle stagioni, da angoli di campagna, di paesaggio, di luoghi consueti e conosciuti, scelti emotivamente dai ragazzi dal loro mondo, intreccia e tesse le esperienze di una classe multiculturale come ormai ce ne sono tante, ma al tempo stesso fonde e scambia il patrimonio emotivo di ognuno, di chi qui è nato e di chi è arrivato in seguito.
Ciò che risulta da questo fondersi di visuali diverse, affettive, rievocative, estetiche, è che, a parte un caso di integrazione assai recente, che ancora è stimolato al confronto tra il paesaggio di ieri e quello di oggi, la prospettiva di chi è “straniero” di nascita non è poi tanto diversa da quella di chi è nativo. Spesso infatti i ragazzi hanno diluito talmente tanto la distanza rispetto alla terra d’origine, da non operare grosse distinzioni o confronti: il territorio che più loro è familiare, in molti casi dagli anni dell’infanzia, è quello che li ha accolti e il paesaggio d’origine sfuma come terra remota, i riferimenti ad esso sono ormai impercettibili.

Loading...

Scarica la presentazione

© Scuola Secondaria di Santa Maria della Versa

Leggi tutto

Un tempo, quando non si compravano i giochi, la natura era il luogo dove ci si divertiva.
I bambini e le bambine, a partire dai rami, dai semi, dalla terra, dai fiori, si costruivano i giochi da sé.
Abbiamo riscoperto dei giochi del passato che venivano fatti in Oltrepò e vi proponiamo dei tutorial realizzati da noi per imparare a farli….

Zufolo

Biglie

Volano

© Scuola Primaria di Canneto Pavese

Leggi tutto

Nell’ambito del Progetto “Il sentiero delle fontane; storie di acque, di lupi e di castagni”, seguendo scrupolosamente un’antica ricetta della tradizione, gli alunni della scuola primaria di Ponte Nizza hanno fatto un ottimo Castagnaccio che hanno consumato come merenda durante l’intervallo. Il dolce “povero” realizzato con ingredienti che anche i nostri più poveri contadini potevano permettersi perché a costo 0, ha conquistato anche i bambini di oggi con il suo antico sapore di bosco.

© Scuola Primaria di Ponte Nizza

Leggi tutto

© Scuola Secondaria di Montù Beccaria

Leggi tutto

© Scuola Secondaria di Montù Beccaria

Leggi tutto

© Scuola Secondaria di Montù Beccaria

Leggi tutto

© Scuola Secondaria di Montù Beccaria

Leggi tutto

Il progetto rappresenta un punto di partenza per costruire un più attento e solido rapporto con il luogo di vita: per gli italiani potrà trattarsi di imparare a guardare con occhi nuovi un paesaggio, probabilmente dato per scontato, oppure di consolidare il proprio senso di appartenenza e la propria identità; gli stranieri avranno la possibilità di conoscere meglio il paesaggio che li circonda e di esprimere la propria opinione, da protagonisti attivi e spesso da osservatori più attenti dei coetanei autoctoni.
L’uso della fotografia è importante perché focalizza lo sguardo essenzialmente sul paesaggio locale, mirando ad accrescere le conoscenze dei ragazzi, ma soprattutto a farli riflettere sul fatto che ogni persona attribuisce valore al paesaggio in modo diverso (in primis sulla base della propria cultura, ma non solo). Il paesaggio “appartiene” a tutti coloro che lo vivono: ogni soggetto che lo percepisce e vi si rapporta – sia a livello del singolo individuo che di collettività – ha quindi un proprio punto di vista su quel paesaggio, una storia da raccontare, che va compresa e rispettata.
Il percorso didattico proposto, tramite il lavoro di gruppo, mira proprio a favorire l’interazione tra i componenti della classe, incoraggiando il dialogo e lo scambio di opinioni. In questo modo i ragazzi sono portati a riflettere sul loro rapporto con il luogo di vita attraverso il confronto con i compagni e vengono stimolati ad accogliere e comprendere i diversi punti di vista per giungere ad una rappresentazione condivisa del paesaggio che li accolga tutti, in un clima di reciproco rispetto.

Scarica la presentazione

© Scuola Secondaria di Montù Beccaria

Leggi tutto

osservatorio 1

Gli alunni hanno realizzato una rivista digitale che raccoglie i miti delle costellazioni visibili nelle quattro stagioni. All’interno si possono apprezzare i video del cielo autunnale ed invernale con i miti di Perseo e Castore e Polluce, realizzati con i disegni dei bambini.


© Scuola Primaria di Ponte Nizza

Leggi tutto

staffora 1

Il percorso scelto di educazione ambientale in collaborazione con il Civico Museo di Scienze Naturali di Voghera ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza della flora e della fauna dell’ Oltrepò, senza dimenticare di spiegare la protezione dell’ambiente e la corretta gestione delle risorse naturali.

A conclusione del percorso tutti gli alunni della Scuola Primaria di Varzi hanno effettuato una passeggiata lungo il torrente Staffora.


 

© Scuola Primaria di Varzi

Leggi tutto

passeggiando 1

Loading...

Scarica la presentazione

 

 © Scuola Primaria di Montù Beccaria

Leggi tutto

racconti famiglia

Lasciare tracce ben definite è fondamentale per far scrivere un futuro migliore.
I nonni, i genitori che hanno condiviso con tutti noi pezzetti della loro vita ci hanno fatto un regalo prezioso.
Ci hanno regalato le nostre radici, che devono essere ben ancora alla nostra Terra.
Hanno raccontato con molta delicatezza momenti anche molto dolorosi, senza vergogna, con una tale dignità e umiltà che ha lasciato tracce ben visibili.
I bambini erano rapiti, incuriositi.
A distanza di mesi si ricordano perfettamente ciò che hanno ascoltato: la guerra, i tedeschi, i partigiani, il pallone fatto di pezze, la divisione del salamino: una fetta a testa e solo agli uomini se ne rimaneva era permesso averne una in più, la scuola.
Alcuni bambini avevano già avuto modo di ascoltare in casa raccontare di quando erano bambini, ma a scuola tutto ha un altro peso.


© Scuola Primaria di Varzi

Leggi tutto

sanponzo 1

I gioielli di Ponte Nizza hanno ispirato due progetti: dalla ricerca storiografica gli alunni hanno scoperto che ci sono stati due San Ponzo, non uno solo.


 

© Scuola Primaria di Ponte Nizza

Leggi tutto

santalberto 1

I testi sono editi da Guardamagna editore e sono stati sponsorizzati dal Comune di Ponte Nizza e dalla biblioteca di Ponte Nizza.


© Scuola Primaria di Ponte Nizza

Leggi tutto

cecima 2

La ricerca storiografica intorno al mulino di Cecima e al personaggio di Edoardo II, hanno prodotto una storia che è nata dalla creatività degli alunni.
Il testo è stato stampato da Guardamagna Edizioni con il contributo dell’ente locale.


© Scuola Primaria di Ponte Nizza

Leggi tutto

bagnaria 1

I comuni afferenti al Polo Scolastico di Ponte Nizza sono Bagnaria, Cecima, Ponte Nizza e Val di Nizza. Con questi elaborati la scuola primaria vuole condividere tutto il lavoro di ricerca, studio, lettura e comprensione del territorio vissuto, che si è sviluppato intorno al progetto didattico Arte Storia Sacralità promosso e condotto dalle insegnanti in collaborazione con gli enti locali e le agenzie del territorio.
Le finalità sono:
- conoscere e vivere il proprio territorio apprezzandone la valenza artistica, storica, culturale e naturalistica
- approfondire​ ​la​ ​conoscenza​ ​del ​territorio​ ​esperito
- rafforzare​ ​la​ ​motivazione​ ​alla​ ​conoscenza​ ​delle​ ​proprie​ ​radici​ ​storiche​ ​
- far​ ​rivivere​ ​e​ ​documentare​ ​elementi​ ​della​ ​tradizione ​
A sinistra, torta in ceramica realizzzata per l’evento dagli alunni della scuola primaria durante il laboratorio di ceramica con il ceramista Giorgio Azzaretti.

bagnaria 2

Gli alunni hanno raccolto le ricette con la ciliegia di Bagnaria in un ricettario che è stato realizzato e stampato grazie al contributo dell’ente locale e delle associazioni dei coltivatori locali.
I disegni degli alunni a corredo delle ricette sono ispirati al metodo del maestro Tullet Hervè.
Bagnèra l'è bela
Sesma l' è so surela
San Pons l’è so fradé
Gremiasc el so castè
Citadin de la Turetta
Marchesin ad Cà d' Barletta
Sufelin de la Pusion
Lecapiat ad Cà d' Masson


 

Ricettario:

Filmato del laboratorio di Street Art realizzato durante la 43* Sagra della ciliegia del 18 giugno 2018

Raccolta dei files su Padlet:

© Scuola Primaria di Ponte Nizza

Leggi tutto

carbone 1

Gli alunni hanno lavorato per contribuire a corredare con immagini e testi le bacheche della rete sentieristica locale.
Abbiamo scoperto che in Val di Nizza si faceva il carbone così, dopo aver trovato un carbonaio vero, abbiamo realizzato noi una carbonera.
Grazie per la collaborazione al signor Rossi di Cencerate che vedete nel video di realizzazione della carbonaia.


Inaugurazione del sentiero

Navigare nel sentiero

La fiaba "Il carbone alla corte di Oramala"

Video sulla realizzazione di una carbonaia

© Scuola Primaria di Ponte Nizza

Leggi tutto