Stampa
Visite: 1482

uva 1

“Dai vino buono, raccontaci la tua storia!” chiedono tutte le bottiglie della cucina.“Uffa, che barba!” borbotta aceto a cui non va mai bene niente. Il vino, non fosse altro per far dispetto a suo cugino aceto, incomincia a raccontare: ”dovete sapere che mio padre era un gran vigneto e mia madre era tanto dolce e buona che tutti gli altri grappoli la invidiavano. Molta gente veniva ad ammirare la mia famiglia ed io non ero ancora nato che già tutti dicevano: chissà che buon vino verrà fuori da voi!

Dopo che sono nato mi hanno messo in una bottiglia verde con una bella etichetta in cui era stata scritta la mia data di nascita ed il nome del mio papà e mi hanno mandato in una cantina a studiare da vino buono. Ho imparato che non mi devo scuotere, per esempio, che non devo dare confidenza all’acqua e che …non devo dire malignità o potrei diventare aceto!

“Bravo!” urla olio entusiasta. Anche le altre bottiglie applaudono e, mentre vino ringrazia, aceto disperato si butta a capofitto nell’insalata!


 

© Scuola Primaria di Varzi